Nell’opera IL TEMPO il tema centrale è il valore del Tempo e della Vita. La figura principale, Eda, rappresenta gli aspetti materialistici della vita con l’oro posizionato sulla sua testa. Al contempo, il tempo scorre nello sfondo blu che segna i minuti trascorsi. Il contrasto tra l’oro e il tempo mette in evidenza come la materialità sia schiacciata dal valore del tempo che passa. Anche le passioni e i sentimenti umani subiscono il mutamento causato dal trascorrere del tempo: Amore, Amicizia e Speranza sono rappresentati con colori forti, ma con il passare della vita diventano sempre più tenui, come piccoli ruscelli sotto il volto della donna. Il verde, uno dei colori principali, rappresenta la speranza che avvolge la vita di un giovane. La rosa, invece, simboleggia il sacrificio del nostro tempo.
Nel dipinto intitolato IL COMBATTIMENTO voglio evocare la lotta tra bene e male che convive nell’interiorità dell’uomo. La giovane fanciulla ha davanti una scacchiera che simboleggia questo concetto, come a invitare l’osservatore a prendere parte a questo gioco della vita. L’opera e’ stata pensata all’interno di un ciclo di 9 opere oggetto della mia personale nell’Abbazzia di San Nazzaro in provincia di Novara che si tiene da settembre a ottobre 2024, luogo scelto da me perche’ da molti anni mi ha accompagnato nel mio percorso interiore e artistico.
Con l’opera LA GIUSTIZIA, ho rappresentato il concetto dell’uguaglianza delle persone nella vita spirtiuale, in fin dei conti li’ non ci sono privilegiati, tutti siamo sottoposti ad uno stesso destino di nascita e morte.